Friday, September 12, 2008

Where To Buy A Dirndl In Vienna



DA ROSETTA 'PRIMO PIANO' SU UN FOSSILE DEL SISTEMA SOLARE


C'é un grande cratere che occupa quasi completamente il piccolo asteroide Steins, il fossile del Sistema Solare al quale la sonda europea Rosetta si è avvicinata alcuni giorni fa. La sonda dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) lo ha incontrato mente percorreva la fascia di asteroidi che si trova fra Marte e Giove, ha raggiunto la distanza minima prevista di 800 chilometri e ne ha catturato le immagini, arrivare a Terra questa mattina. Rosetta ha completato così la prima tappa del suo lunghissimo viaggio verso i confini del Sistema Sunny. Its ultimate goal is the comet 67 / P Churyumov-Gerasimeko, which will reach in 2014 after traveling 6.5 billion miles. But first, in 2010, will again have a close encounter with another asteroid Lutetia, interesting because it is rich in metals.
"The images of the asteroid Steins are extraordinary," said the ESA's control center (ESOC), located in Germany, Darmsyadt, the director of operations of ESA scientific missions, Paolo Ferri. The first images came from the asteroid belt, in black and white, have sparked the enthusiasm of researchers and technicians in the control center. "The asteroid - Ferri noted - appears to have the size they had planned gli astronomi da Terra, ossia circa cinque chilometri ed ha una forma irregolare. La caratteristica più impressionante è che è occupato quasi tutto da un enorme cratere dal diametro di circa due chilometri". Quando ieri sera ha raggiunto la distanza minima da Steins, la sonda Rosetta ha cominciato a ruotare molto rapidamente su se stessa in modo che l'asteoroide fosse costantemente alla portata dei suoi strumenti. In quel momento delicatissimo, nel quale era impossibile che l'antenna di Rosetta fosse rivolta verso la Terra, una delle due camere ha perso qualche colpo, non funzionando al 100%. Ma l'altra ha compensato perfettamente. "La missione è stata un pieno successo", ha detto Ferri. "Abbiamo affrontato tanti rischi e timori, ma alla fine abbiamo raggiunto un risultato tecnologico straordinario, una prima assoluta per lo spazio europeo".


Ed è "solo l'inizio di un'avventura che si concluderà fra sei anni", ha osservato. Adesso la sonda Rosetta si allontanerà ancora un po' dalla Terra per poi "correrle" di nuovo incontro fino ad avvicinarsi notevolmente nel novembre 2009: sarà il terzo passaggio ravvicinato alla Terra che permetterà alla sonda di prendere la potente spinta gravitazionale che la porterà lontanissimo dal Sole, a 800 milioni di chilometri, una distanza mai raggiunta da nessun veicolo spaziale alimentato da pannelli solari. Dopodiché, dal 2011 al 2013, Rosetta cadrà in una sorta di letargo tecnologico nel quale tutti i suoi strumenti si spegneranno per risparmiare energia. Si sveglierà solo quando sarà ora di incontrare la cometa.

0 comments:

Post a Comment